Curiosando nel corpo umano - Progetto pluridisciplinare
Classe 2A Scuola
Secondaria 1° grado Luigi Pirandello LARI A.S. 2015-16
Finalità
Realizzare
un cortometraggio per partecipare al concorso Lo faccio bene Cinefest
Obiettivi di
italiano
- Ampliare il patrimonio lessicale e usare in modo adeguato in base alle situazioni
comunicative i linguaggi specifici delle discipline
- Utilizzare il dizionario
- Imparare a progettare testi appropriati allo
scopo comunicativo richiesto
Obiettivi di scienze
- Illustrare la complessità del funzionamento del corpo umano
- Raccogliere dati sulla frequenza cardiaca e respiratoria
- Individuare, spiegare e riproporre con semplici modelli che cosa accade nel corpo umano
- Illustrare la complessità del funzionamento del corpo umano
- Raccogliere dati sulla frequenza cardiaca e respiratoria
- Individuare, spiegare e riproporre con semplici modelli che cosa accade nel corpo umano
Obiettivi di
arte
- Sviluppare l'indagine visiva per approfondire e potenziare la
capacità di riproduzione grafica".
- Sviluppare la capacità manuale e approfondire alcune regole del
linguaggio visivo (composizione, simmetria rispetto allo spazio)
- Saper osservare e riprodurre immagini
- Scoprire ed approfondire aspetti dell'anatomia artistica.
- Saper individuare e saper scegliere (attraverso una ricerca
multimediale) il materiale utile al progetto proposto
- Sviluppare l'indagine visiva per approfondire e potenziare la
capacità di riproduzione grafica".
- Sviluppare la capacità manuale e approfondire alcune regole del
linguaggio visivo (composizione, simmetria rispetto allo spazio)
- Saper osservare e riprodurre immagini
- Scoprire ed approfondire aspetti dell'anatomia artistica.
- Saper individuare e saper scegliere (attraverso una ricerca
multimediale) il materiale utile al progetto proposto
Obiettivi
metacognitivi
- Saper
lavorare in gruppo e rispettare le regole
- Saper aspettare il proprio turno ascoltando gli altri
- Consolidare l’attenzione
- Motivare a apprendere
- Acquisire un metodo di studio e di lavoro autonomo e produttivo
- Saper aspettare il proprio turno ascoltando gli altri
- Consolidare l’attenzione
- Motivare a apprendere
- Acquisire un metodo di studio e di lavoro autonomo e produttivo
Metodologia
Il
progetto è stato svolto in collaborazione fra gli insegnanti di Scienze, Arte e
Lettere. L’insegnante di Scienze lo ha avviato facendo lavorare i ragazzi in
prima persona sia sui concetti basilari del corpo umano, sia in laboratorio con
la realizzazione di esperienze riguardanti i diversi apparati e sistemi ed ha
filmato i ragazzi durante queste fasi. Utilizzando il metodo della “didattica
capovolta” gli alunni sono stati i veri autori delle lezioni e, grazie anche
alle esperienze di laboratorio svolte, sono stati capaci di ricostruire la
funzionalità del corpo umano, obiettivo principale dell’insegnante di scienze.
Il
lavoro di equipe con gli insegnanti di Arte e immagine e di Lettere ha
consentito ai ragazzi di approfondire il linguaggio specifico e osservare più
attentamente il corpo umano, tramite l'elaborazione di tavole anatomiche e
l’analisi dell’etimologia e del significato delle parole che li avevano
maggiormente incuriositi. L’insegnante di Lettere ha poi guidato i ragazzi
nell’ideazione del video, nella scrittura di una rudimentale sceneggiatura e
infine nella realizzazione delle riprese e del montaggio.
L’intero
progetto è poi terminato con la visita a Firenze della mostra “Body World” che rappresenta
l'unione della scienza con l’arte.
Tempi: 8 ore di
italiano, 8 ore di arte, 12 ore di scienze
Materie coinvolte: Arte e immagine, Italiano, Scienze
Materie coinvolte: Arte e immagine, Italiano, Scienze
Nessun commento:
Posta un commento