lunedì 11 luglio 2016

Scuola Media Pirandello - Curiosando nel corpo umano - Prof. Dell'Innocenti, Paoli, Volponi

Curiosando nel corpo umano - Progetto pluridisciplinare 

Classe 2A Scuola Secondaria 1° grado Luigi Pirandello LARI A.S. 2015-16
Finalità

Realizzare un cortometraggio per partecipare al concorso Lo faccio bene Cinefest


Obiettivi di italiano
- Potenziare le abilità di produzione orale in lingua italiana
- Ampliare il patrimonio lessicale e usare  in modo adeguato in base alle situazioni comunicative i linguaggi specifici delle discipline
- Utilizzare il dizionario
- Imparare a progettare testi appropriati allo scopo comunicativo richiesto
Obiettivi di scienze
- Illustrare la complessità del funzionamento del corpo umano
- Raccogliere dati sulla frequenza cardiaca e respiratoria
- Individuare, spiegare e riproporre con semplici modelli che cosa accade nel corpo umano
Obiettivi di arte
- Sviluppare l'indagine visiva per approfondire e potenziare la 
capacità di riproduzione grafica".
- Sviluppare la capacità manuale e approfondire alcune regole del 
linguaggio visivo (composizione, simmetria rispetto allo spazio)
- Saper osservare e riprodurre immagini
- Scoprire ed approfondire aspetti dell'anatomia artistica.
- Saper individuare e saper scegliere (attraverso una ricerca 
multimediale) il materiale utile al progetto proposto


 


Obiettivi metacognitivi
- Saper lavorare in gruppo e rispettare le regole
- Saper aspettare il proprio turno ascoltando gli altri
- Consolidare l’attenzione
- Motivare a apprendere
- Acquisire un metodo di studio e di lavoro autonomo  e produttivo 
Metodologia
Il progetto è stato svolto in collaborazione fra gli insegnanti di Scienze, Arte e Lettere. L’insegnante di Scienze lo ha avviato facendo lavorare i ragazzi in prima persona sia sui concetti basilari del corpo umano, sia in laboratorio con la realizzazione di esperienze riguardanti i diversi apparati e sistemi ed ha filmato i ragazzi durante queste fasi. Utilizzando il metodo della “didattica capovolta” gli alunni sono stati i veri autori delle lezioni e, grazie anche alle esperienze di laboratorio svolte, sono stati capaci di ricostruire la funzionalità del corpo umano, obiettivo principale dell’insegnante di scienze.
Il lavoro di equipe con gli insegnanti di Arte e immagine e di Lettere ha consentito ai ragazzi di approfondire il linguaggio specifico e osservare più attentamente il corpo umano, tramite l'elaborazione di tavole anatomiche e l’analisi dell’etimologia e del significato delle parole che li avevano maggiormente incuriositi. L’insegnante di Lettere ha poi guidato i ragazzi nell’ideazione del video, nella scrittura di una rudimentale sceneggiatura e infine nella realizzazione delle riprese e del montaggio.
L’intero progetto è poi terminato con la visita a Firenze della mostra “Body World” che rappresenta l'unione della scienza con l’arte.
Tempi: 8 ore di italiano, 8 ore di arte, 12 ore di scienze 
Materie coinvolte: Arte e immagine, Italiano, Scienze






Nessun commento:

Posta un commento